Cortinametraggio: inizia il Festival più ad alta quota d’Italia, 4 le opere prime

, Fatti di cinema

Inizia oggi la XIV edizione di Cortinametraggio, il festival più ad alta quota d’Italia, ideato e diretto da Maddalena Mayneri.

Arriva alla kermesse l’ospite d’onore Barbara Bouchet, insieme ai presentatori delle serate Roberto Ciufoli, Stefano Amadio, direttore di Cinemaitaliano.info ed Elettra Mallaby, vincitrice lo scorso anno a Cortina del Premio Miglior Talento Emergente Regione del Veneto.

Con loro il “mago dei VIP” Walter Di Francesco, che sorprenderà il pubblico del Festival con i suoi trucchi e Isabel Russinova, che presenterà il giorno successivo il suo romanzo La Regina delle rose, edito da Armando Curcio.

Attesissimo al Festival anche Daniele Luchetti, che terrà il 21 e il 22 marzo un workshop di recitazione e regia in collaborazione con il CSC. Tra i primi arrivi anche quello di Anna Ferzetti, che fa parte della giuria Colonna Sonora.

La prima giornata vedrà l’avvio del concorso ufficiale con le proiezioni dei corti a partire dalle 19.00 al Cinema Eden. Chiuderà la prima giornata la proiezione di In viaggio con Adele, opera prima di Alessandro Capitani, che torna a Cortinametraggio dove vinse con il corto Bellissima, vincitore anche del David di Donatello.

Protagonisti del lungometraggio Alessandro Haber e Sara Serraiocco nei panni di un padre e una figlia che si ritrovano attraverso un viaggio on the road.

Nel panorama delle opere prime seguiranno Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio con Anna Foglietta (in concorso a Venezia 75 nella sezione Orizzonti), La Partita di Francesco Carnesecchi e Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire.

Tra i Partner istituzionali della XIV edizione di Cortinametraggio, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, SNGCI, RAI, Nuovo IMAIE. Il Festival ha il Patrocinio del MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno, del Comune di Cortina d’Ampezzo, il supporto di Cortina Marketing Se.Am., con loro la Rete Eventi Cultura, l’Anec, la Fice, il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia.

Main sponsor del Festival, invece, Medusa Film, Vision Distribution, Universal Music Publishing Group, Audi, Dolomia, Farecantine, I Santi di Diso.

Main Media Partner, Radio Montecarlo, Vanity Fair, Ciak.

Main sponsor Hospitality, Grand Hotel Savoia di Cortina D’Ampezzo, Hotel de La Poste. Gold sponsor Trieste Caffè, Levi’s, Riva, Italo, Franz Kraler, Mia Bag, Theresianer, Pariniassociati, Art Handlers, L’Oréal.

di Valeria Tuzii

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.