Francesca Mazzoleni – Biografia

, Biografie

Classe ’89, regista e fotografa, diplomata in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia nel luglio 2015 e laureata in Lettere all’Università La Sapienza di Roma.

Ha scritto e diretto cortometraggi (Il Premio, Lo so che mi senti, 1989) selezionati da festival italiani e internazionali (Visioni Italiane a Bologna, Terre di Cinema 16ème edition du Festival du nouveau cinema Italien in Francia, FIFIB – International Film Festival di Bordeaux, Festival Europeo del Cinema di Lecce) e candidati a premi come i Nastri d’Argento 2015. Ha realizzato documentari (Sbarre prodotto da Rai Cinema e CSC Production), lavori sperimentali (Schönhauser Allee vincitore del FishEye 2009 Festival del Cinema di Roma, Nowhere vincitore del Festival Internacional de Cine Documental de la Ciudad de Mexico) e videoclip (The Empty Boat di Teho Teardo e Blixa Bargeld). Nel 2017 vince la borsa di studio per il corso intensivo di Music Video alla New York Film Academy e il contributo del Ministero per lo sviluppo di un lungometraggio, su un progetto italo/tedesco, tratto dal suo corto 1989.

Il 5 aprile 2018 esce nelle sale il suo primo lungometraggio, Succede, tratto dall’omonimo bestseller di Sofia Viscardi. Il film è prodotto da Warner Bros. Entertainment Italia, Indigo Film, Roman Citizen in collaborazione con Show Reel e distribuito da Warner Bros. Pictures.