Michela Andreozzi – Biografia

, Biografie

Michela Andreozzi nasce a Roma nel 1969. Mentre studia recitazione, si laurea in Lettere e Filosofia e continua a studiare sceneggiatura con un corso della Scuola Holden di Torino.

Inizia giovanissima a lavorare in televisione per Gianni Boncompagni nelle trasmissioni Domenica in e Non è la Rai, dove presta la voce ad alcune ragazze del cast e incide diverse canzoni inserite poi nelle compilation del programma.

Nel 1996 forma il duo comico Gretel & Gretel con Francesca Zanni. La coppia comica parteciperà a numerose trasmissioni televisive come Zelig-Facciamo cabaret e Quelli che il calcio e….

Conducono due edizioni dello show Bigodini e alcuni programmi radiofonici, tra cui WWW punto G. Si separano nel 2002.

Continua a lavorare in televisione da sola in trasmissioni come Colorado. Nel 2009 debutta con il programma Brave ragazze in coppia con Federica Gentile fino al 2012.

Recita anche in molte fiction tra le quali La squadra, 7 vite, Il commissario Manara, Distretto di Polizia, Rimbocchiamoci le maniche.

Recita anche in molti spettacoli teatrali e dal 2010 porta avanti dei progetti di “varietà per attore solo” che scrive e in cui interpreta tutti i personaggi. I titoli sono: A letto dopo Carosello, Ti vuoi mettere come? L’amore al Tempo delle Mele, Maledetto Peter Pan.

Scrive diversi testi in prosa per sé e per gli altri tra cui Storie di Claudia per Claudia Gerini, diretto da Giampiero Solari. Per il teatro firma 5 spettacoli.

Al cinema debutta in Basilicata Coast to Coast, opera prima di Rocco Papaleo ed è successivamente nel cast di diverse commedie.

Lavora anche come sceneggiatrice collaborando ai dialoghi di vari lungometraggi di Fausto Brizzi, sviluppando la sceneggiatura di Pane e Burlesque, che interpreta poi nel ruolo di Teresa, scrivendo e interpretando la serie Ombrelloni.

Esordisce alla regia con il cortometraggio D.U.G.U Dietro un grande uomo che interpreta con Luca Argentero e con il quale vince diversi premi.

Il suo primo lungometraggio è del 2017 dal titolo Nove lune e mezza, film di cui firma anche la sceneggiatura insieme a Alessia Crocini e Fabio Morici.

Dirige anche il videoclip del brano Ho cambiato i piani scritto per il film da Niccolò Agliardi e interpretato da Arisa.

Lascia un commento