Roan Johnson – Biografia

, Biografie

Roan Johnson (Londra, 14 marzo 1975) è uno scrittore, regista e sceneggiatore italiano. Nato a Londra da padre londinese e madre materana, è cresciuto a Pisa, dove si è anche laureato in Lettere Moderne. Nel 1999 si è trasferito a Roma per frequentare la Scuola Nazionale di Cinema (ex Centro Sperimentale di Cinematografia).

La sua carriera comincia come sceneggiatore per la TV: ha scritto Il commissario De Luca, tratto dai romanzi di Carlo Lucarelli, La strana coppia e le due serie Raccontami.

Per il cinema è stato sceneggiatore di Ora o mai più di Lucio Pellegrini, ha diretto l’episodio Il terzo portiere del film 4-4-2 – Il gioco più bello del mondo prodotto da Paolo Virzì ed è stato supervisore alla sceneggiatura di Sinestesia. Nel 2011 è uscito il suo primo film da regista, I primi della lista, con protagonista Claudio Santamaria. Nel 2016 scrive e dirige Piuma, selezionato in concorso alla 73ª Mostra di Venezia.

Nel 2010 ha pubblicato presso Einaudi Prove di felicità a Roma Est, il suo primo romanzo, con il quale si è aggiudicato il premio letterario per opere prime «Giuseppe Berto»[1].

A febbraio 2017, è stata annunciata l’uscita di un nuovo romanzo, pubblicato da Mondadori, dal titolo Dovessi ritrovarmi in una selva oscura.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.