Globi d’Oro 2016: tutte le opere prime candidate

I Globi d’Oro sono i premi assegnati dall’Associazione della Stampa Estera in Italia. Le premiazioni di questa 56ª edizione si terranno il 9 giugno a Palazzo Farnese a Roma.             Alfredo Bini, Ospite Inatteso
Dando uno sguardo alle candidature, nella categoria Miglior Documentario troviamo “Alfredo Bini, Ospite Inatteso”, l’opera prima di Simone Isola, produttore di “Non essere cattivo” con la sua Kimerafilm, e “If Only I Were That Warrior”, lungometraggio d’esordio di Valerio Ciriaci. Il film di Isola ci presenta la figura quasi mitica di uno storico produttore cinematografico che ha avuto il merito di far esordire Pier Paolo Pasolini e la lungimiranza di intrecciare con lui, negli anni, una stabile e proficua collaborazione. L’opera di Ciriaci, invece, racconta, tra Etiopia, Italia e Stati Uniti, il difficile confronto delle nuove generazioni con il passato, partendo da un evento recente che ha suscitato profonda indignazione: l’inaugurazione di un monumento dedicato al generale fascista Rodolfo Graziani, colpevole, If I Only Were That Warriordurante l’occupazione italiana dell’Etiopia, di crimini di guerra per i quali non venne mai processato.
La cinquina per la Miglior Opera Prima vede in competizione “Arianna” di Carlo Lavagna (candidato anche per la sceneggiatura), “Banat – Il viaggio” di Adriano Valerio,  “L’attesa” di Piero Messina (candidato anche per la musica), “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti (candidato anche nelle categorie Miglior Film e Miglior Attore) e “Né Giulietta né Romeo” di Veronica Pivetti. Quest’ultimo esordio è candidato anche nella categoria Miglior Commedia, insieme a “Pecore in erba”, debutto di Alberto Caviglia.
Per quanto riguardo le attrici, sono candidate Ilenia Pastorelli, Veronica Pivetti e Ondina Quadri, rispettivamente per “Lo chiamavano Jeeg Robot”, “Né Giulietta né Romeo” e “Arianna”.

di Camilla Di Spirito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.