0001

STORY CONTEST 2017


ART.1 – STORYCONTEST OPERE PRIME


La ROAD TO PICTURES FILM e OPERE PRIME, il primo magazine italiano dedicato agli esordi cinematografici, inaugurano un nuovo Story Contest dedicato alla creatività espressa attraverso il disegno e l’arte dell’illustrazione. Il concorso è gratuito e si rivolge ad illustratori e graphic designer, chiamati a realizzare un progetto da inserire all’interno della rivista n.3 che verrà stampata in 10.000 copie e distribuita gratuitamente all’interno delle maggiori rassegne cinematografiche italiane.


ART.2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE


2.1 – La partecipazione al concorso è gratuita. Il bando si rivolge a maggiorenni, senza limiti di nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Al bando possono partecipare sia singoli che gruppi composti da più persone; in quest’ultimo caso dovrà essere scelto un nome che rappresenti il gruppo oppure un referente.
2.2 – Ogni concorrente può partecipare con un massimo di 3 progetti.
2.3 – Sono ammessi al concorso solo progetti originali (per originali si intende di proprietà dell’autore) ed inediti (per inedito si intende che i progetti non siano stati precedentemente pubblicati o diffusi e non abbiano partecipato a concorsi).
2.4 – I progetti devono essere di proprietà esclusiva dell’Autore e/o degli Autori e non devono essere stati ceduti prima a istituzioni e/o comunque a soggetti terzi.
2.5 – Tutte le opere inviate dovranno rispettare i requisiti dei successivi articoli del Bando.


ART. 3 – PREMI
3.1 –Tra i progetti partecipanti verranno selezionati da un’apposita giuria 5 Progetti Finalisti. Tra questi verrà decretato un Progetto vincitore che verrà stampato all’interno della rivista n.3 OPERE PRIME e che avrà diritto ad una prima consulenza gratuita in tema di diritto d’autore e tutela dell’opera da parte dello studio legale DANDI MEDIA (www.dandi.media).
3.2 – Il vincitore verrà annunciato durante la serata di premiazione del Roma Creative Contest 2017.


ART. 4 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
4.1 –Il Progetto da inviare per partecipare dovrà essere uno dei seguenti:
• Locandina: 1 locandina ex novo di un’opera prima di lungometraggio di qualsiasi nazionalità e genere del 2017 (una pagina in A4);
• Storyboard: 1 storyboard di una scena di un’opera prima di qualsiasi nazionalità e genere del 2017 (due pagine in A5);
(d’ora in avanti anche collettivamente indicati come il “Materiale”);
4.2 – Per accedere alla selezione ogni autore dovrà allegare al proprio progetto:
• auto-dichiarazione in merito alla titolarità dei diritti d’autore;
• breve nota biografica o curriculum professionale per ciascun Autore, completo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003 e dell’autorizzazione ad utilizzare il materiale inviato (locandina e storyboard) ai fini della partecipazione al concorso oggetto del presente bando, opportunamente sottoscritti;
• attestazione che il progetto non contravviene ad alcuna norma del Bando e Regolamento, norme automaticamente accettate dai partecipanti all’atto dell’iscrizione o diritto di terzi all’utilizzo e pubblicazione del Materiale;
La scheda di iscrizione dovrà essere compilata in tutte le sue parti pena l’esclusione dal concorso.
4.3– Al Concorso non saranno ammessi Progetti incompleti. Tutto il materiale dovrà essere inviato in un’unica e-mail. I Progetti non dovranno essere ceduti e/o opzionati da nessuna ente terzo fino alla conclusione del concorso, pena l’immediata esclusione. ROAD TO PICTURES FILM e OPERE PRIME dichiara sin d’ora di non assumersi alcuna responsabilità in merito all’eventuale lesione dei diritti d’autore o qualsivoglia lesione di altro diritto eventualmente avanzato da terzi sulla pubblicazione ed utilizzo del Materiale. Qualsivoglia rivendicazione in merito sarà di esclusa responsabilità del partecipante.
4.4 – I progetti dovranno essere inviati secondo le modalità descritte all’Art.5 che segue.


N.B. I progetti dovranno essere inviati in formato .PDF e rispettare i seguenti criteri: foglio A4 (per il progetto Locandina), due fogli A5 (per il progetto Storyboard).
I progetti che non rispetteranno tali criteri formali non saranno ammessi al Concorso.


ART. 5 – INVIO DEI PROGETTI
5.1 – Gli autori dovranno inviare il proprio Progetto completo di materiale descritto nell’Art.4
5.2 – L’invio dei Progetti dovrà avvenire tramite e-mail entro e non oltre le ore 18 del 10/06/2017. L’indirizzo di posta elettronica al quale inviare il materiale è info@opereprime.org indicando come oggetto “STORYCONTEST OPERE PRIME”


Di seguito le istruzioni per l’invio del materiale descritto nell’Art.4:
5.3 – Per ricevere informazioni attraverso la mailing-list è necessario iscriversi alla newsletter del sito www.opereprime.org
5.4 – I dati richiesti per la registrazione verranno conservati in un database separato e riservato al quale avrà accesso solo la Segreteria del Contest per gestire i contatti con i concorrenti.
5.5 – In caso di problemi con l’invio, contattare la segreteria del Contest ai seguenti recapiti entro e non oltre le ore 18 del 10/06/2017: info@opereprime.org – 06.87568762
5.6 – La quota di partecipazione al Contest è gratuita.
5.7 – In assenza della documentazione sopra indicata i Progetti saranno esclusi dal Contest.
5.8 – I Progetti inviati via web verranno conservati in un database ad accesso riservato, idoneo ad attribuire data certa. L’attribuzione avrà validità limitatamente al periodo di svolgimento del Concorso. La diffusione dei progetti inviati al Concorso è limitata al lavoro della Giuria.
5.9 – Le copie dei Progetti inviate alla redazione del Concorso verranno mantenute in archivio a discrezione degli organizzatori e non verranno restituite.


ART. 6 – GIURIA
6.1 – La selezione verrà effettuata, a proprio insindacabile giudizio, da un’apposita Giuria.
6.2 – La Giuria sarà incaricata della selezione dei Progetti inviati e che concorreranno al premio;
6.3 – Il lavoro della Giuria è riservato. I Giurati si impegneranno a non divulgare né a trarre ispirazione dai Progetti sottoposti alla loro valutazione. I Giurati dovranno dichiarare di non avere in alcun modo un coinvolgimento personale nel Progetto.


ART. 7 – SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
7.1 – Il Contest si articola in 2 fasi:
• Prima fase: la valutazione dei progetti inviati sarà effettuata da una Giuria che selezionerà una rosa ristretta di 5 Progetti (i “Progetti Finalisti”) che verranno pubblicati sulla piattaforma on-line www.opereprime.org nella sezione dedicata al Contest.
• Seconda fase: tra i Progetti Finalisti verrà decretato il vincitore durante la rassegna festivaliera capitolina Roma Creative Contest.


ART. 8 – INFORMAZIONI
8.1 – I concorrenti potranno consultare il sito www.opereprime.org nella sezione dedicata al Contest per avere informazioni.
8.2 – I partecipanti verranno informati sul risultato della prima fase del Contest via e-mail.
ATTENZIONE: per ricevere via e-mail tutte le altre informazioni sul Contest, è necessario iscriversi alla newsletter del sito www.opereprime.org


ART. 9 – DIRITTI ED OBBLIGAZIONI
9.1 – L’Autore e/o gli Autori, accettando di partecipare al presente bando, consapevoli delle responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione od uso di atti falsi nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità, dichiara/dichiarano sotto la propria responsabilità: 1) di essere autori del Materiale inviato; 2) di essere titolari esclusivi di tutti i diritti economici e patrimoniali sul Progetto e sul Materiale.
9.2 – Qualora il Progetto si rivelasse essere non libero da diritti di terzi o non nella titolarità degli Autori, i Progetti presentati verranno esclusi dal Contest, fatti salvi i diritti degli organizzatori del Contest alla completa manleva e risarcimento di qualsiasi pregiudizio o danno dovesse derivare agli organizzatori stessi per la violazione di tale disposizione essenziale.
9.3 – Tutti i diritti relativi ai Progetti sono e rimangono a tutti gli effetti nella piena ed esclusiva titolarità degli Autori.
9.4 – I concorrenti sono in ogni caso responsabili in proprio della tutela della paternità dei Progetti presentati. In caso di controversia la Road To Pictures Film e tutti i promotori, patrocinatori e partner coinvolti nel Contest non potranno essere in alcun modo chiamati in causa.
9.5 – Gli autori dei Progetti Finalisti si impegnano ad inserire in tutti i contratti di cessione e/o concessione e/o licenza dei diritti su tali Progetti l’obbligo per il Cessionario e/o Concessionario e/o Licenziatario di menzionare l’attribuzione del riconoscimento ricevuto e della segnalazione e/o del sostegno nella forma e/o logo come comunicato da OPERE PRIME (a titolo esemplificativo esempio: “Finalista allo STORYCONTEST 2017 promosso da OPERE PRIME”; “sostenuto da OPERE PRIME durante lo STORYCONTEST 2017”) sul frontespizio delle pubblicazioni a stampa e in tutte le forme di lancio promozionale e/o pubblicitario (esempio: comunicato stampa, home page di siti internet, locandine, manifesti, pagine Facebook o Twitter, ecc.). Gli Autori hanno l’obbligo di comunicare a Road To Pictures Film l’eventuale conclusione di tali contratti di cessione e/o concessione e/o licenza, e/o la predisposizione delle relative campagne promozionali e pubblicitarie, al fine di consentire a OPERE PRIME la determinazione della corretta menzione. OPERE PRIME avrà il diritto di contattare direttamente i cessionari e/o concessionari e/o licenziatari di diritti al fine di significare l’obbligo della menzione. Gli Autori saranno responsabili verso OPERE PRIME della mancata menzione.
9.6 – Gli Autori, sottoscrivendo la scheda di partecipazione si impegnano sin da ora ad inserire nei contratti di cessione e/o concessione e/o licenza dei diritti dei loro Progetti, nonché nella predisposizione delle relative campagne promozionali e pubblicitarie, l’obbligo da parte del produttore di menzionare l’attribuzione dei riconoscimenti ricevuti come espresso nell’Art 9.5


ART. 10 – ACCETTAZIONE DEL BANDO E DEL REGOLAMENTO
10.1 – Mediante la sottoscrizione della scheda di partecipazione e l’invio dei Progetti, gli Autori accettano, senza nulla opporre , tutto quanto previsto dal presente Bando di Concorso e le norme del relativo Regolamento ivi contenute.
10.2 – Gli autori rinunciano sin d’ora irrevocabilmente ad ogni pretesa, ad ogni azione, richiesta, rivalsa o giudizio nei confronti degli Organizzatori del Concorso, dei membri della Giuria e di tutte le persone a qualsiasi titolo coinvolte nel Concorso e li sollevano da ogni responsabilità di qualsivoglia natura, anche in merito ad eventuali lesioni di diritto d’autore sul Materiale inviato.
10.3 – La mancata osservanza delle modalità di partecipazione o delle modalità di presentazione dei progetti, previste dal presente Bando e dal Regolamento, sarà considerata causa di esclusione dal Contest.


ART. 11 – CONTROVERSIE
11.1 – Nel caso in cui dovessero sorgere controversie tra i partecipanti al Contest e gli Organizzatori, in ordine all’interpretazione delle clausole del presente Bando e del Regolamento, nonché all’applicazione e/o esecuzione delle disposizioni in essi contenute, il foro competente sarà quello del Tribunale di Roma.


ART. 12 – INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 196/2003
(Codice in materia di protezione dei dati personali)
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ROAD TO PICTURES FILM, titolare del trattamento, informa che i dati personali forniti saranno utilizzati per consentire ai concorrenti di prendere parte al Concorso – disciplinato dalle disposizioni di cui al presente regolamento.
I dati personali, il cui conferimento è facoltativo ma necessario per le suddette finalità, non saranno comunicati e verranno trattati manualmente e con mezzi elettronici.
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ROAD TO PICTURES FILM comunica altresì che competono ai Partecipanti i diritti di cui all’art. 7 del Decreto legislativo n. 196/2003, tra i quali quello di ottenere la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi all’ASSOCIAZIONE CULTURALE ROAD TO PICTURES FILM.


Contatti:
Mail info@opereprime.org
Site www.opereprime.org
Tel. 06 87568762