Giuseppe Squillaci e Luca Scanferla – Biografia

, Biografie

BIOGRAFIA GIUSEPPE SQUILLACI

Giuseppe Squillaci (Puccio) nasce a Roma nel 1973. Regista, produttore e supervisore agli effetti visivi, dopo aver lavorato per circa dieci anni in Proxima Vfx, fonda nel 2008 la società specializzata in effetti visivi e animazione Canecane.

Laureato in Scienze Umanistiche all´Università “La Sapienza” di Roma, dove ha anche insegnato, si forma nella Scuola Internazionale di Comics e alla European Academy for Special Effects di Carlo Rambaldi.

Tra il 1998 e il 2005 dirige, inoltre, diversi spettacoli teatrali tra i quali “Shish Mahal” rappresentato al Teatro Argentina con l´accompagnamento dal vivo dell´Orchestra di Piazza Vittorio e “Freaks”, scritto e diretto con Luca Scanferla, messo in scena al Mattatoio di Testaccio.

Nel ruolo di supervisore agli effetti visivi realizza più di 100 film e riceve 3 nomination al David di Donatello con “Italians” di G. Veronesi nel 2009, “Amici miei…Come tutto ebbe inizio” di N. Parenti nel 2011 e “Ustica” di R. Martinelli nel 2017. “East End” è il suo primo film da regista.

BIOGRAFIA LUCA SCANFERLA

 

Luca Scanferla (Skanf) nasce a Roma nel 1971. Laureato in Lettere all´Università “La Sapienza” di Roma con una tesi in Storia e critica del cinema, prende il diploma in modellismo alla European Academy for Special Effects di Carlo Rambaldi.

Lavora come digital artist per molti film collaborando con società di produzione tra cui Proxima Vfx e Canecane. Prende parte a diversi spettacoli teatrali ricoprendo svariati ruoli che vanno dal truccatore all´aiuto regista, dallo sceneggiatore al video artista. “East End” è il suo esordio alla regia cinematografica.